Hai aperto una nuova attività?
Vuoi fare il punto della situazione all’interno della tua azienda?
Chiamaci subito per un sopralluogo gratuito!
030.6595232 - info@aifoservice.it
La legislazione prevede che le aziende eseguano obbligatoriamente la valutazione dei rischi, con la redazione della conseguente documentazione (Art. 28-29 D.Lgs. 81/08). Aifos Service sostiene il Datore di lavoro nella realizzazione di:
DVR: relazione stesa a seguito della valutazione del rischio, per individuare le misure di prevenzione e protezione e pianificarne l’attuazione, il miglioramento ed il controllo.
DUVRI: documento all’interno del quale sono identificate le misure adottate per eliminare o ridurre al minimo i rischi da interferenze fra le attività affidate ad appaltatori e le attività svolte dal Committente nel medesimo luogo di lavoro.
Il regolamento prevede differenti oneri e procedure di controlli a seconda del tipo di attività, distinguendole nelle categorie A, B e C, in relazione alla dimensione dell’impresa, al settore di attività, all' esistenza di regole tecniche, alle esigenze di tutela della pubblica incolumità. E' previsto, sempre in chiave di semplificazione, che per il rinnovo periodico ogni 5 anni, il titolare delle attività dovrà produrre ai Vigili del fuoco una attestazione che affermi l’assenza di variazioni alle condizioni di sicurezza, corredata da eventuale documentazione tecnica.
Il Datore di lavoro (art. 34 e allegato II D. Lgs 81/08) può svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione dei rischi, di primo soccorso, prevenzione incendi ed evacuazione. Qualora non intenda assolvere l’incarico di RSPP può nominarne uno esterno, che si occuperà:
Dell’individuazione dei fattori di rischio
Dell’individuazione di misure preventive per la sicurezza degli ambienti di lavoro
Delle procedure di sicurezza
Di proporre i programmi di formazione, informazione ed addestramento al DDL
Di partecipare alla riunione periodica
Di partecipare alla valutazione dei rischi
Di collaborare con il DDL alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi
I principali servizi forniti per le aziende del settore:
Formazione per addetti alimentaristi
Progettazione e realizzazione di Sistemi di Autocontrollo (HACCP - codex alimentarius)
Interventi di verifica ispettiva periodica e continua conformità del sistema di autocontrollo.
Le norme ambientali (D.Lgs. 152/2006) impongono alle aziende obblighi e prescrizioni che ricoprono ormai una parte rilevante tra gli adempimenti che le aziende devono affrontare. Aifos Service si propone con i propri consulenti di affrontare i principali aspetti riguardanti gli scarichi idrici, le emissioni in atmosfera, la gestione dei rifiuti e le pratiche ambientali correlate.